Due fine settimana di visite turistiche gratuite offerte a torinesi e turisti: sono quelli organizzati dalle guide abilitate aderenti a Federagit-Confesercenti. La duplice occasione è motivata dalla giornata internazionale della guida (sabato 20 e domenica 21 febbraio) e dai festeggiamenti per il decennale delle Olimpiadi Invernali (sabato 27 febbraio).
Si richiede di arrivare al luogo d’incontro con circa 10 minuti di anticipo
Per info e prenotazioni (obbligatorie): info@federagitpiemonte.it
Ecco il programma completo.
20/21 FEBBRAIO
Una stazione vista non con l’occhio del viaggiatore, ma con quello del visitatore curioso di scoprirne i segreti, le bellezze artistiche (come la splendida sala Gonin) e i recenti interventi di riqualificazione: è questo l’itinerario alla scoperta di Porta Nuova offerto gratuitamente a torinesi e turisti dalle guide turistiche aderenti a Federagit (l’associazione delle guide e degli accompagnatori turistici aderenti alla Confesercenti) sabato 20 e domenica 21 febbraio. Sono previsti altri due itinerari: sabato 20, il Cimitero Monumentale di Torino; domenica 21, la Presa del Canale Cavour di Chivasso. Si tratta di un’iniziativa organizzata in occasione della 27^ giornata mondiale della guida turistica, con il patrocinio del Comune di Torino, della Regione Piemonte e con la collaborazione di Grandi Stazioni.
> Primo itinerario
– Torino – Alla scoperta di Porta Nuova – Sabato 20 e domenica 21 febbraio
– Le visite avranno cadenza oraria: 10-11-12-14-15-16-17
– Appuntamento in Piazza Carlo Felice accanto al punto informativo di Turismo Torino
> Secondo itinerario
– Torino – Cimitero monumentale – Sabato 20 febbraio
– Unica visita con orario 14
– Appuntamento in corso Novara 133/B.
> Terzo itinerario
– Chivasso – Presa del Canale Cavour – Domenica 21 febbraio
– Due visite con orario 15 e 16
– Appuntamento all’ingresso della Presa del Canale in via Gerbido a Chivasso.
27 FEBBRAIO
In occasione dei festeggiamenti per il decennale delle Olimpiadi Invernali, le guide turistiche abilitate di Federagit-Confesercenti offrono una serie di visite gratuite. Le passeggiate partiranno da piazza Carlo Felice (accanto al punto informativo di Turismo Torino e provincia), snodandosi attraverso i maestosi portici di via Roma, per spostarsi verso via Arcivescovado, dove è prevista una sosta nella corte interna dell’Hotel Golden Palace. Si raggiungerà poi piazza Solferino per proseguire verso piazza San Carlo. L’itinerario ritornerà in via Roma per terminare nella “Medal Plaza” (piazza Castello).
I tour si svolgeranno sabato 27 febbraio con partenza cadenzata nei seguenti orari: 10 -11-12 -14 -15 -16 -17. Il percorso avrà la durata di circa un’ora ed è gratuito. La prenotazione è obbligatoria.