Torino, 5 giugno 2024 – Entro metà giugno sarà possibile per i negozi di vicinato di Torino iscriversi a Epic, un Albo pubblico e gratuito che l’amministrazione comunale anche insieme a Confesercenti ha istituito per dare vita a una serie di azioni a sostegno del commercio di quartiere.
Epic (albo pubblico degli esercizi del commercio di prossimità di interesse colletivo), vuol essere infatti uno strumento di valorizzazione negozi e botteghe torinesi, attraverso una campagna di comunicaziona, una serie di iniziative – come percorsi tematici e tour nei vari quartieri, nonché video interviste per raccontare le realtà d’eccellenza – e progetti speciali per mostrare il valore del commercio di vicinato per la qualità di vita collettiva. Epic è una iniziativa che si inserisce nella campagna Torino Compra Vicino, per sostenere e preservare il negozio di vicinato come patrimonio storico culturale e commerciale della città.
Epic prevede tre diverse categorie:
– i negozi di valore storico artistico e culturale, negozi per cui è accertabile la continuità, anche tramite passaggi generazionali e/o di proprietà, per almeno 70 anni;
– i negozi di tradizione, cioè quelli per cui è accertabile almeno 40 anni di attività, anche in questo caso anche in presenza di passaggi generazionali o di proprietà;
– i negozi innovativi e di eccellenza, aziende con almeno 5 anni di attività, che devono distinguersi in almeno due ambiti tra innovazione, cura della prossimità, sostenibilità e qualità.
Alle imprese insignite del riconoscimento Epic e inserite nell’albo, la cui adesione sarà gratuita e volontaria, verrà assegnata una targa distintiva che ne identificherà l’appartenenza e la categoria.
Gli uffici Confesercenti sono a disposizione per poter presentare la domanda e la relazione illustrativa descrittiva richiesta. Segnalate la vostra volontà di aderire scrivendo a segreteria@confesercenti-to.it: sarete ricontattati e assistiti nella compilazione della domanda non appena sarà possibile presentarla.