Sono gli esercenti di Torino i protagonisti della campagna di solidarietà #IoAiutoIlMioVicino della Cooperativa Sociale Zenith, che mira a sostenere, con il patrocinio di Confesercenti, un progetto di aiuto agli anziani fragili di Torino e ai loro familiari: il progetto Prometeo.
Con l’obiettivo ambizioso di creare una città più solidale e attenta ai bisogni di tutti, la Cooperativa Zenith ha iniziato a costruire una rete sociale di prossimità, che ha come centri propulsori proprio gli esercizi commerciali, chiamati a farsi ambasciatori della campagna tramite un gesto semplice ma significativo: esporre nei propri negozi un salvadanaio di carta per la raccolta del resto solidale e diffondere il materiale promozionale.
La ricerca di commercianti che vogliano farsi portavoce della filosofia della campagna ha già prodotto risultati entusiasmanti: in tanti hanno manifestato la forte esigenza di intervenire a favore di una causa sociale tanto importante, di cui condividono diversi obiettivi, tra cui quello di creare quartieri più coesi e valorizzare la piccola distribuzione. La campagna, inoltre, sta portando giovamento non soltanto ai destinatari del progetto Prometeo, ma anche agli stessi negozianti coinvolti, che hanno riscontrato un aumento della reputazione per la scelta di lavorare sulla propria responsabilità sociale d’impresa.
Il progetto e la campagna (inizialmente indirizzati ai territori di due sole circoscrizioni) sono stati recentemente allargati a tutta Torino.
La ricerca di esercizi commerciali desiderosi di contribuire a #IoAiutoIlMioVicino è dunque nel suo momento di massimo fermento. Se interessati a collaborare, siete pregati di contattare il referente della campagna Enrico Fossà al n. 3471813095 oppure scrivere una mail a comunicazione@cooperativazenith.it.
Per conoscere meglio il Progetto Prometeo consulta il sito www.prometeozenith.it. Per la Campagna #IoAiutoIlMioVicino e per conoscere la lista di esercenti che vi collaborano l’inidirizzo è: https://www.cooperativazenith.it/index.php/ioaiutoilmiovicino/.
> Per partecipare all’iniziativa, scarica il modulo di adesione