home | Credito | Decreto liquidità – Finanziamenti, ecco il modulo per richiedere la garanzia fino a 25mila euro. Alla Confesercenti l’assistenza per la compilazione

Decreto liquidità – Finanziamenti, ecco il modulo per richiedere la garanzia fino a 25mila euro. Alla Confesercenti l’assistenza per la compilazione

14 Aprile 2020

Il decreto liquidità ha ricevuto il via libera dalla Commissione Europea, che autorizza dunque le nuove regole per garanzie a imprese e professionisti.

 

> Finanziamenti fino a 25.000 euro con garanzia del 100%

È già disponibile il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario deve compilare e inviare per email (anche non certificata) alla banca, alla quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

PER SCARICARE IL MODULO CLICCA QUI

 

> L’assistenza di Confesercenti per la compilazione del modulo

Alla Confesercenti l’assistenza per la corretta compilazione del modulo: scrivere  l.evola@confesercenti-to.it indicando il numero di telefono per essere ricontattati e la seguente documentazione per la verifica dei requisiti formali:

– Unico 2019 (in caso di ditta individuale o società di persone);

– ultimo bilancio depositato (in caso di società di capitali);

– visura camerali con dati aggiornati;

– bilancio provvisorio al 31/12/2019 in caso di imprese costituite dopo il 01/01/2019.

 

> Le regole della garanzia

– La garanzia è concessa anche in favore di beneficiari finali che presentano, alla data della richiesta di garanzia, esposizioni nei confronti del soggetto finanziatore classificate come “inadempienze probabili” o “scadute o sconfinanti deteriorate”, purché la predetta classificazione non sia precedente alla data del 31 gennaio 2020.

– Sono escluse le imprese che presentano esposizioni classificate come “sofferenze” ai sensi della disciplina bancaria.

– L’erogazione del finanziamento è subordinato alle decisioni finali dell’istituto di credito prescelto.