Torino, 16 febbraio 2022 – Domani, giovedì 17 febbraio, alle 10 in piazza Castello gli operatori Ncc (noleggio con conducente) manifesteranno con le loro auto e i loro bus turistici: le aziende del settore protestano contro l’indifferenza delle istituzioni locali e nazionali verso la loro drammatica situazione. La manifestazione è organizzata da Federnoleggio-Confesercenti e da Sistema Trasporti, due delle maggiori sigle di categoria, nell’àmbito di un’iniziativa nazionale che si svolgerà nelle principali città italiane.
Il settore è in ginocchio, con perdite di fatturato dell’80% nel 2020 e del 50% nel 2021; dopo una parziale ripresa nell’estate, da novembre in poi sono ricominciate le disdette e auto e bus sono di nuovo fermi sui piazzali. “In questa situazione – dicono le associazioni -, la Regione non solo non ha fatto nulla – e ha chiesto, anzi, il pagamento del bollo ai bus – , ma non ha neppure mai risposto alle nostre richieste di incontro. È venuto il momento di dire basta: è in gioco il futuro di circa 1300 aziende in Piemonte con circa 5000 addetti“.
Nel corso della manifestazione i presidenti delle due associazioni illustreranno nel dettaglio le motivazioni della protesta e le richieste della categoria, fornendo i dati sulla crisi del comparto.