home | Economia | Torino – Da mercoledì 19 giugno si può presentare la domanda di iscrizione a Epic, l’albo dei negozi e delle botteghe nato per valorizzare il commercio di prossimità. Alla Confesercenti informazioni e assistenza alle imprese per la pratica

17 Giugno 2024

Torino, 17 giugno 2024 – Dalle ore 12 di mercoledi 19 giugno sarà possibile candidare la propria attività commerciale all’iscrizione a Epic, l’Albo pubblico e gratuito che l’amministrazione comunale di Torino anche ha istituito, anche insieme a Confesercenti, per dare vita a una serie di azioni a sostegno del commercio di quartiere: si tratta di una iniziativa sorta nell’àmbito di “Torino Compra Vicino”.

> COME ISCRIVERSI
Le aziende interessate possono candidarsi presentando domanda al Comune di Torino, esclusivamente in modalità telematica, sul sito servizi.torinofacile.it/info/epic, attraverso il sistema di modulistica della Città.
Ai fini dell’iscrizione all’Albo per l’anno 2024, la Commissione di valutazione procederà all’esame delle domande che perverranno, complete di tutte le informazioni e gli allegati richiesti, entro il 30 settembre 2024.

> CONFESERCENTI TI ASSISTE NELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli uffici Confesercenti sono a disposizione per poter presentare la domanda e la relazione descrittiva richiesta. Segnalate la vostra volontà di aderire scrivendo a segreteria@confesercenti-to.it: sarete ricontattati e assistiti nella compilazione della domanda.

Ecco i dati e i documenti necessari per iscriversi
– Codice fiscale / Partita Iva
– Ragione sociale
– Visura Camerale
– Email e Pec
– Numero di protocollo di Dia/Scia/autorizzazione
– Data inizio attività
– Breve relazione descrittiva dell’attività (non più di 2000 caratteri)
– Eventuale documentazione storica utile a dimostrare l’avvio dell’attività qualora non coincida con la visura camerale
– Documentazione fotografica dell’esterno e dell’interno del locale

EPIC / ECCO CHE COS’È E COME FUNZIONA
Epic (albo pubblico degli esercizi del commercio di prossimità di interesse colletivo), vuol essere infatti uno strumento di valorizzazione negozi e botteghe torinesi, attraverso una campagna di comunicaziona, una serie di iniziative – come percorsi tematici e tour nei vari quartieri, nonché video interviste per raccontare le realtà d’eccellenza – e progetti speciali per mostrare il valore del commercio di vicinato per la qualità di vita collettiva. Epic è una iniziativa che si inserisce nella campagna Torino Compra Vicino, per sostenere e preservare il negozio di vicinato come patrimonio storico culturale e commerciale della città.
Epic prevede tre diverse categorie:
– i negozi di valore storico artistico e culturale, negozi per cui è accertabile la continuità, anche tramite passaggi generazionali e/o di proprietà, per almeno 70 anni;
– i negozi di tradizione, cioè quelli per cui è accertabile almeno 40 anni di attività, anche in questo caso anche in presenza di passaggi generazionali o di proprietà;
– i negozi innovativi e di eccellenza, aziende con almeno 5 anni di attività, che devono distinguersi in almeno due ambiti tra innovazione, cura della prossimità, sostenibilità e qualità.
Alle imprese insignite del riconoscimento Epic e inserite nell’albo, la cui adesione sarà gratuita e volontaria, verrà assegnata una targa distintiva che ne identificherà l’appartenenza e la categoria.