Dal prossimo 1 aprile, gli operatori su area pubblica torneranno a pagare il canone unico mercatale, sospeso durante il periodo di emergenza. Si tratta di un unico canone che accorpa e sostituisce la precedenti Tari (rifiuti) e Cosap (occupazione suolo pubblico).
IL PAGAMENTO A TORINO
Ulteriore novità per chi lavora nei mercati di Torino città è la modalità di pagamento giornaliero del canone, da effettuarsi tramite il servizio Merc@TO – Ambulantiweb, presente su Torinofacile.it
È possibile accedere a questo servizio inserendo il numero dell’autorizzazione e il comune di rilascio (deve essere indicato nel menù a tendina dedicato il comune di Torino) oppure tramite Spid. In quest’ultimo caso, l’ambulante troverà tutti i dati riferiti alle autorizzazioni intestate, compresi i pagamenti da effettuare e le assenze maturate. Clicca qui per la guida al pagamento elettronico.
È possibile pagare on line, tramite carta di credito o bancomat. È consigliabile verificare che la carta da utilizzare sia abilitata ad effettuare transazioni on line, e che l’eventuale sms di conferma per completare il pagamento arrivi su un cellulare nella disponibilità dell’operatore.
È inoltre possibile pagare tramite conto corrente, oppure con sistemi come Postepay, Paypal o Satispay.
Si consiglia di verificare le commissioni per effettuare il pagamento, variabili a secondo dello strumento utilizzato.
In alternativa a queste modalità, è possibile generare un qrcode, sempre a seguito dell’accesso al portale, e effettuare il pagamento in una tabaccheria o esercizio abilitato al pagamento. Clicca qui per il tutorial per effettuare il pagamento.
È inoltre necessario indicare nell’anagrafica del sistema una mail attiva ed accessibile, alla quale verranno inoltrare le ricevute di pagamento.
IL PAGAMENTO NEGLI ALTRI COMUNI
Per i restanti Comuni, che non adottano il canone giornaliero, le modalità di riscossione del canone stesso sono quelle tradizionalmente utilizzate.