– Versamenti fiscali, slittamento al 20 luglio – Sarà emanato un decreto che sposta il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva per i contribuenti Isa e forfettari. Dunque, il termine di versamento in scadenza al 30 giugno prossimo sarà prorogato al 20 luglio senza corresponsione di interessi.
– Pagamenti elettronici – Dal 1° luglio al via il credito d’imposta sulle spese e commissioni. Il beneficio consiste in un credito d’imposta nella misura del 30% dei costi addebitati per i pagamenti effettuati tramite carte di credito, di debito o prepagate. Il credito potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione. Potranno accedere al credito d’imposta gli imprenditori e i lavoratori autonomi che nell’anno precedente hanno avuto ricavi e compensi non superiori a 400 mila euro.
– Nuovo limite dei pagamenti in contanti – A partire dal 1° luglio si passa a 2.000 euro dagli attuali 3.000; questo tetto massimo rimane lo stesso anche per tutto il 2021.
– Fringe benefit auto aziendali – Nuova calcolo del fringe benefit per i contratti contratti relativi ad auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti. La novità riguarda i contratti stipulati a partire dal 1° luglio 2020 e relativi a veicoli con alte emissioni di CO2 e di nuova immatricolazione.
In alcuni casi, ad esempio quelli per auto elettriche o ibride plug-in, le percentuali su cui si calcola il fringe benefit si riducono.
Per le auto più inquinanti, invece, si alzano le aliquote di calcolo rispetto a quelle in vigore fino al 30 giugno 2020.