home | Fisco | Tax credit librerie, pubblicato l’elenco di quelle ammesse al beneficio per il 2023. Sil-Confesercenti: “Il bonus fiscale si conferma un successo, ma è l’unico sostegno rimasto al comparto”

Tax credit librerie, pubblicato l’elenco di quelle ammesse al beneficio per il 2023. Sil-Confesercenti: “Il bonus fiscale si conferma un successo, ma è l’unico sostegno rimasto al comparto”

15 Dicembre 2023

È stato reso noto oggi, venerdì 15 dicembre 2023, l’elenco delle librerie ammesse al tax credit per il 2023; lo si può visualizzare cliccando sul seguente link: https://taxcredit.librari.beniculturali.it/ammessi-al-credito/

———————————

“Il tax credit si conferma un successo: sono state anche quest’anno oltre 1.300 le imprese che hanno ricevuto il beneficio, un sostegno fondamentale per la tenuta delle librerie medie e piccole”.

Così Cristina Giussani, Presidente del Sil, il Sindacato italiano librai Confesercenti, commenta i dati relativi al numero di domande accettate per il tax-credit librerie diffusi dal Ministero per i Beni Culturali.

“In questi anni, il provvedimento ha dimostrato la sua efficacia nell’offrire un supporto all’intera rete delle librerie, ma in particolare a quelle di minori dimensioni: proprio le attività che erano l’obiettivo principale del provvedimento, e che hanno dimostrato di apprezzare lo strumento. Purtroppo, con la trasformazione del Bonus 18App, il tax credit è rimasto anche l’unico sostegno del comparto. È necessario rifinanziare il fondo destinato alle biblioteche per acquistare dalle librerie del territorio: una misura essenziale per gli editori e per le librerie medio-piccole, che favorisce anche la diffusione di una cultura del territorio”.