Torino, 3 dicembre 2015 – Si prospetta eccezionale, dal punto di vista turistico, l’imminente ponte dell’8 dicembre a Torino: a oggi, il 90% degli alberghi cittadini non ha più una camera libera e le prenotazioni continuano ad arrivare. “Un risultato – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Assohotel (l’associazione degli albergatori di Confesercenti) e responsabile del comparto turistico della confederazione – che va al di là delle più rosee aspettative e che mai si era verificato a Torino. L’occupazione così massiccia delle stanze riguarda ogni tipologia di struttura, a dimostrazione che Torino riesce ormai ad attirare fasce diversificate di visitatori”.
L’ottima performance è confermata anche da Federagit, l’associazione delle guide turistiche di Confesercenti: “I colleghi – dice la presisente, Micol Caramello – stannno ricevendo richieste da ogni parte d’Italia: le mete più gettonate sono quelle tradizionali (Egizio, Polo reale, Museo del Cinema), ma anche alcune mostre, come quella di Monet, in attesa dell’apertura (11 dicembre) di quella dedicata a Matisse, per la quale stanno già arrivando moltissime richieste. Non manca chi chiede un giro in città alla scoperta dei luoghi più caratteristici e delle Luci d’artista”.
“Un simile afflusso non potrà che avere ricadute positive anche per le attività della somministrazione: già ora i nostri ristoranti stanno ricevendo prenotazioni”, commenta Fulvio Griffa, presidente delle Fiepet, l’associazione dei pubblici esercizi di Confesercenti.
È in questo contesto che – in vista del ponte dell’8 dicembre e per tutta la stagione invernale – si concretizza un’iniziativa degli operatori turistici del sistema Confesercenti. A partire da sabato 5 dicembre, alberghi, guide e pubblici esercizi di Torino promuoveranno presso i loro clienti, attraverso materiale informativo dedicato, le strutture e le offerte turistiche dei comuni delle Valli olimpiche, mentre queste ultime promuoveranno le strutture e le attività di Torino. “Una collaborazione e una sinergia – spiega Banchieri – che avvantaggerà tutti: siamo convinti che anche questa capillare azione informativa sia ‘fare sistema’, perché il territorio va promosso nella sua integralità e nei suoi diversi aspetti. Il turista-sciatore di Sestriere può essere interessato a trascorrere anche qualche giorno a Torino e, viceversa, chi viene a Torino per una mostra magari sta pensando di organizzare la settimana bianca: perché non fargli avere direttamente tutte le informazioni, per di più garantite dai colleghi?”.
“Si tratta – dice Lorenzo Colomb, sindaco di Cesana Torinese – di un’iniziativa proficua e interessante che, come amministrazioni, sosteniamo. Azioni comuni di promozione fra diverse aree del nostro territorio e diverse tipologie di offerta possono innescare un circolo virtuoso a beneficio di tutti. È altrettanto apprezzabile che tale iniziativa sia attuata – con il coordinamento di Confesercenti – dagli stessi imprenditori che agiscono non come singoli in concorrenza fra loro, ma come sistema”.