Salute, welfare, pensioni: tre pilastri dello Stato sociale a garanzia di una vita serena. Mi fino a dove arriva la copertura dello Stato? E come ci si può attrezzare per supplire alle manchevolezze dell’intervento pubblico? Problemi che riguardano tutti, non solo in quanto cittadini, ma anche in quanto imprenditori.
Gli agenti di commercio – ad esempio – hanno una doppia contribuzione previdenziale Inps ed Enasarco che garantisce due pensioni di vecchiaia o, nel caso, di invalidità; l’Enasarco prevede anche alcune prestazioni di tipo assistenziale. Da parte degli agenti non sempre c’è piena consapevolezza di quali siano le caratteristiche ma anche i limiti delle prestazioni riconosciute da questi enti o – più in generale – da forme di assicurazione privata in materia di lavoro, sanità o di previdenza. Sono temi troppo importanti perché sia lasciato spazio a incertezze o a mancate tutele.
Per questo Fiarc-Confesercenti ha organizzato un incontro di approfondimento con gli agenti di commercio mercoledì 19 aprile alle 20,30 nella sede Confesercenti di corso Principe Eugenio 7f a Torino: intervverrà Dario Tabbia, agente generale di Unipol- Sai ed esperto in materia.
Si potrà partecipare in presenza o collegandosi sulla piattaforma Zoom attraverso il link che verrà inviato agli interessati: basta chiederlo attraverso la mail segreteria@confesercenti-to.it.
Dopo l’esposizione dell’esperto, sarà lasciato spazio alle domande. Chiunque, però, abbia quesiti, li può porre in via preliminare in vista dell’incontro scrivendo alla stessa mail.
Quello di mercoledì è il terzo degli incontri mensili che Fiarc-Confesercenti ha deciso di organizzare per approfondire le tematiche di maggior interesse per gli agenti in materia fiscale, contrattuale, previdenziale, assicurativa.
Sono ovviamente ben accette le proposte di argomenti per gli incontri successivi.