A partire dal prossimo 2 maggio l’Asl inizierà una campagna di controlli sui mercati di Torino presso gli operatori del settore alimentare.
L’attività di verifica sarà concentrata sulla presenza dei requisiti strutturali dei negozi mobili e dei banchi, nonché sull’assolvimento dei principali obblighi igienico-sanitari e di sicurezza alimentare. In particolare, saranno verificati l’esistenza di adeguate separazioni tra alimenti igienicamente incompatibili, il mantenimento delle catene del freddo per i prodotti deperibili e il rispetto delle temperature previste dalla normativa, oltre alla disponibilità di acqua potabile commisurata alle esigenze del personale e degli alimenti trattati. Saranno poi controllati i requisiti strutturali di laboratori e depositi e il corretto adempimento di prescrizioni particolari per carni fresche, preparazioni carne, prodotti a base di carne, prodotti di gastronomia cotti e prodotti della pesca.
Si ricorda che tutti gli operatori che vendono alimenti devono avere il piano di autocontrollo, da esibire alle autorità di controllo.
> Per saperne di più
Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione per chiarimenti al numero 011-5220245 o alla mail cescot@confesercenti-to.it