Può capitare che le aziende debbano procedere a una assunzione o a una cessazione del rapporto di lavoro, o – ancora- comunicare un infortunio, durante il periodo di chiusura estiva della Confesercenti. Per questo abbiamo ritenuto opportuno pubblicare on-line la modulistica necessaria per effettuare le relative comunicazioni obbligatorie.
Ecco i documenti necessari, le indicazioni per il loro invio e i relativi link per scaricarli.
Il modulo per la denuncia di infortunio
Va inviato entro 48 ore dall’infortunio, con una delle due seguenti modalità:
– posta certificata all’indirizzo mail torinocentro@postacert.inail.it
– per raccomandata all’Inail in via Bernardino Ramazzini 26 – 10154 Torino
Il modulo UNIURG di assunzione
Va utilizzato per comunicare, il giorno prima dell’inizio del rapporto di lavoro, le assunzioni di personale dipendente, inserendo i dati anagrafici del datore di lavoro, del lavoratore e la data di assunzione. Il motivo dell’urgenza è già compilato; non è necessario riempire altri spazi nella sezione 4.
Il modulo UNIURG di cessazione
Va inviato entro 5 giorni dall’evento di cessazione; è necessario accertarsi inoltre che il dipendente abbia convalidato le dimissioni (requisito obbligatorio ai fini della validità delle dimissioni) a un patronato oppure alla Cgil di via Pedrotti 5 a Torino.
Questi due moduli vanno inviati al fax 848800131
Resta inteso che al momento della riapertura degli uffici, provvederemo a inviare le comunicazioni ordinarie. Pertanto, chi utilizzasse i moduli di cui sopra, è pregato – alla riapertura degli uffici Confesercenti (da lunedì 31 agosto) – di inviarne (al fax 011-52.20.256 o alla mail info.paghe@confesercenti-to.it) o consegnarne tempestivamente copia all’ufficio paghe e contributi
Ricordiamo che il mancato rispetto degli adempimenti obbligatori sopra descritti comporta l’applicazione di sanzioni amministrative.
> Per saperne di più
Confesercenti – Ufficio paghe e contributi: 011-52.201