Può capitare che le aziende debbano procedere a una assunzione, o a una cessazione del rapporto di lavoro, o – ancora- comunicare un infortunio, durante il periodo di chiusura estiva della Confesercenti. Rispetto agli scorsi anni, la normativa ha previsto diverse novità operative: eccole in sintesi.
Attenzione: il mancato rispetto degli adempimenti obbligatori previsti in questi casi comporta l’applicazione di sanzioni amministrative.
> Modulo per la denuncia di infortunio
Va inviato entro 48 ore dall’infortunio, con una delle due seguenti modalità:
– posta certificata all’indirizzo mail torinocentro@postacert.inail.it
– per raccomandata all’Inail in via Bernardino Ramazzini 26 – 10154 Torino
Scarica il modulo
Modulo UNIURG di assunzione
Il modulo non è più cartaceo (come in passato) e la pratica deve essere fatta esclusivamente in modo telematico.
Per accedere al modulo Uniurg – attraverso l’apposita piattaforme del ministero del Lavoro – è necessario essere in possesso dello Spid aziendale.
Va utilizzato per comunicare, il giorno prima dell’inizio del rapporto di lavoro, le assunzioni di personale dipendente, inserendo i dati anagrafici del datore di lavoro, del lavoratore, la data di assunzione e tutti gli altri dati richiesti dal sistema.
Accedi alla piattaforma per compilare il modulo
> Pratiche per cessazione, trasformazione e proroga di rapporto
Per queste pratiche è necessario rivolgersi al centro per l’impiego di appartenenza (cioè quello del luogo di svolgimento dell’attività lavorativa del dipendente per il quale si deve svolgere la pratica), essendo stato abolito il modulo che veniva utilizzato in passato.
La pratica va fatta entro 5 giorni dall’evento (cessazione, trasformazione o proroga); in caso di cessazione è inoltre necessario accertarsi che il dipendente abbia convalidato le dimissioni (requisito obbligatorio ai fini della validità delle dimissioni) a un patronato, oppure alla Cgil di via Pedrotti 5 a Torino (chiusa per ferie dall’8 a 19 agosto).
> Per saperne di più
Confesercenti – Ufficio paghe e contributi: 011-52.201