home | Generale | Confesercenti, domenica 9 aprile assemblea elettiva a Porta Palazzo: “Un luogo simbolico per il commercio, dove vogliamo unire tradizione e innovazione”

Confesercenti, domenica 9 aprile assemblea elettiva a Porta Palazzo: “Un luogo simbolico per il commercio, dove vogliamo unire tradizione e innovazione”

05 Aprile 2017
GIANCARLO BANCHIERI SARÀ ELETTO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE

Torino – Si tiene domenica 9 aprile, l’assemblea elettiva della Confesercenti di Torino e provincia. L’appuntamento è per le 9 sotto la Tettoia dei produttori a Porta Palazzo, con conclusione prevista entro le 13.

Nella prima parte della mattinata si procederà al rinnovo delle cariche, con l’elezione a presidente di Giancarlo Banchieri, che guida l’associazione dal dicembre 2015 e che terrà la propria relazione introduttiva. Poi il confronto con gli interlocutori istituzionali, politici e sociali sulle principali tematiche che riguardano le categorie del commercio, del turismo e dei servizi: la crisi del commercio di vicinato (come confermano anche i recentissimi dati 2016 sulla natimortalità delle imprese) specialmente nelle periferie, la politica turistica per Torino, l’espansione incontrollata dalla grande distribuzione, la tassazione locale, l’ipotesi di allungamento della Ztl, i mercati e la direttiva Bolkestein. Ma anche la necessità per il piccolo commercio di rinnovarsi, facendo leva sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Infine, le storie di due giovani imprenditori che stanno costruendo esperienze di successo imprenditoriale grazie alla rete.

“Abbiamo deciso di tenere la nostra assemblea in un luogo apparentemente insolito per appuntamenti di questo tipo – dice Giancarlo Banchieri -, ma si tratta di un luogo che abbiamo scelto per ciò che esso significa. Porta Palazzo è un pezzo di storia di questa città e del suo commercio, e simbolicamente lo rappresenta per intero. È la storia dei tanti imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi che hanno operato e operano in questa città, creando ricchezza, lavoro e opportunità per sé e per Torino. Ora la sfida per loro è quella di innovare la propria modalità di fare impresa, cogliendo, ad esempio, le opportunità offerte dalla rete. Per questo vogliamo connettere il passato con il futuro delle categorie che Confesercenti rappresenta. La società evolve a un ritmo molto più accelerato rispetto al momento in cui molti imprenditori hanno avviato la loro attività. Per chi inizia oggi, poi, le sfide sono ancora più stringenti: sono cambiati gli stili di vita, le modalità e i tempi dei consumi; è cambiata la stessa composizione del ‘paniere’ dei beni consumati; infine, accanto al prodotto è sempre più determinante il servizio offerto. Quanto a noi, la nostra scommessa come associazione è quella di accompagnare questa evoluzione, offrendo agli imprenditori scenari, strumenti e servizi innovativi”.

 

Il programma della mattinata

9,00 / 10,00 – Adempimenti statutari interni

10,00 – Welcome coffee / Apertura al pubblico

10,30 – Relazione di Giancarlo Banchieri, presidente provinciale della Confesercenti

11,00 – Interventi Autorità

12,00 – Case histories: impresa e innovazione

12,30 – Conclusioni

13,00 – Buffet