home | Generale | Quattro itinerari gratuiti in occasione della giornata mondiale della guida turistica

29 Aprile 2015

I segreti del cimitero monumentale di Torino, alla scoperta di Valperga, il museo

della Cavalleria a Pinerolo e la fortezza di Verrua Savoia. La presidente Micol Caramello: “Un week-end per valorizzare il nostro ruolo di guide abilitate

e contro l’abusivismo dilagante. Urgente una nuova regolamentazione del settore”

Torino, 20 febbraio 2015 – Quattro itinerari per riscoprire le eccellenze del territorio: sono quelli offerti gratuitamente dalle guide turistiche aderenti a Federagit (l’associazione che delle guide e degli accompagnatori turistici aderenti alla Confesercenti) domani, sabato 21, e domenica 22 febbraio (in fondo il programma completo).

Si tratta di un’iniziativa organizzata in occasione della giornata mondiale della guida turistica. “Un week end – spiega Micol Caramello, presidente di Federagit-Confesercenti – per festeggiare e ricordare che la guida turistica è una professionista che quotidianamente valorizza la grande ricchezza del Paese e, trasmettendo la cultura dei luoghi, si fa ambasciatrice del proprio territorio. Purtroppo – aggiunge – anche il nostro settore deve fare i conti con un abusivismo sempre più aggressivo e dilagante. Le due giornate, perciò, vogliono anche essere la testimonianza di capacità professionali che vanno salvaguardate e di un servizio ai cittadini che i troppi improvvisatori abusivi non sono certamente in grado di offrire. Come tutti i fenomeni di abusivismo – spiega Micol Caramello – è difficile da quantificare, ma si può ipotizzare che esso riguardi in media il 30% del totale, con punte di oltre il 50% in occasione di mostre o eventi particolari, o in determinati periodi dell’anno. Per questo, da tempo Federagit-Confesercenti chiede una regolamentazione complessiva della materia, nel nome della trasparenza e della professionalità”.

ECCO IL PROGRAMMA

> Primo itinerario

TORINO – CIMITERO MONUMENTALE – SABATO 21 E DOMENICA 22

Questa importante iniziativa consentirà la diffusione e la conoscenza di quanto di prezioso è contenuto in questo museo a cielo aperto, l’imponenza delle sue opere e dei personaggi che vi sono sepolti, e degli architetti e degli scultori che hanno contribuito a renderlo grande, realizzando in questo luogo edicole e monumenti per le più grandi famiglie torinesi.

SABATO – Le visite guidate gratuite partiranno a cadenza oraria: 14 – 15

DOMENICA – Le visite guidate gratuite partiranno a cadenza oraria: 10 – 11 – 14 – 15.

Appuntamento in corso Novara 133/B; ingresso massimo con una guida: 25 persone; la visita durerà circa 1 ora.

> Secondo itinerario

VALPERGA – DOMENICA 22

CHICCHE CANAVESANE: ALLA SCOPERTA DI VALPERGA

Un suggestivo viaggio nel tempo dal medioevo, con visita della medievale Chiesa di San Giorgio riccamente decorata da affreschi quattrocenteschi e all’antico castello costruito dai Silvesco che domina l’abitato, fino alla settecentesca parrocchiale realizzata su disegno dall’architetto Costanzo Michela di Agliè.

Ritrovo: davanti alla chiesa della Santissima Trinità in piazza della Chiesa.

Itinerario a piedi con percorso in salita; durata: 2 ore circa.

Partenza con orario: 10,00 – 11,30 – 14,30 – 15,30 – 16,00

> Terzo itinerario

PINEROLO – DOMENICA 22

IL MUSEO STORICO DELL’ ARMA DI CAVALLERIA

Dal 1849 Pinerolo può fregiarsi del titolo di “città della Cavalleria”, diventando in pochi decenni un punto di riferimento per le scuole di equitazione di tutto il mondo. Sarà possibile rivivere l’atmosfera quell’epoca, percorrendo un itinerario che avrà come punti salienti la Cavallerizza Caprilli, a lungo il maneggio coperto più grande d’Europa, e il museo storico dell’arma di Cavalleria.

Ritrovo: davanti all’Ufficio del Turismo.

Partenza con orario 9,45 e 14,45. Durata: circa 1 ora e 30 minuti

> Quarto itinerario

FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA – SABATO 21 E DOMENICA 22

310 anni da un grande assedio: gli ultimi baluardi di una fortezza, un monumento simbolo e una testimonianza della crudeltà della guerra. Percorso di visita alla ricerca delle testimonianze storiche e architettoniche della Fortezza di Verrua Savoia, più volte protagonista di sanguinose guerre che determinarono gli assetti europei e gli equilibri fra le grandi potenze.

Durata: 1 ora.

Orari: Sabato 21 ore 15,00 e 16,30; Domenica 22 ore 11,00, 15,00 e 16,30

Per info e prenotazioni: info@federagitpiemonte.it