Torino, 29 luglio 2021 – Come richiesto da Confesercenti questa mattina, l’Inps ha prorogato dal 31 luglio al 30 settembre 2021 i termini di scadenza per la presentazione delle domande per l’esonero contributivo dei lavoratori autonomi.
A darne notizia un messaggio dell’Inps. “Come condiviso con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – si legge nella circolare dell’Istituto -, in considerazione della tempistica di definizione e pubblicazione del citato decreto interministeriale, la presentazione della domanda di esonero – il cui termine è stato stabilito alla data del 31 luglio 2021 dagli articoli 2, comma 5, e 4, comma 1, del medesimo decreto – dovrà avvenire a pena di decadenza entro il giorno 30 settembre 2021, con le modalità che saranno indicate nella circolare di prossima pubblicazione”.
L’esonero – stabilito dall’ultima legge di Bilancio – spetta ai lavoratori che abbiano percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell’anno 2019.
Purtoppo, il fatto che la decisione della proroga sia stata presa – come spesso succede – all’ultimo minuto impedisce, a oggi, ai contribuenti di usufruirne: la seconda rata in scadenza il 20 agosto, infatti, dovrà essere regolarmente versata.
Va detto, inoltre, che stessa definizione dei requisiti dei beneficiari ha avuto una gestazione particolarmente incerta e contraddittoria
Per di più – ad oggi – non sono definite le modalità di presentazione della domanda.