Credito fiscale
Arriva il credito fiscale per le librerie. Sarà gestito attraverso un portale della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, nel quale gli esercenti dovranno registrarsi e inserire tutti i dati atti a permettere il calcolo del credito fiscale a cui si avrà diritto.
Nel portale è pubblicata una pagina di linee guida all’interno della quale sono elencati i documenti e le informazioni necessarie, in modo da poterle chiedere preventivamente ai vari servizi contabili, fiscali, consulenti del lavoro ecc, e procedere all’inserimento di tutte le informazioni in un’unica soluzione. Sarà tuttavia sempre possibile inserire delle correzioni e delle modifiche fino allo scadere del termine.
Il portale sarà collegato al sistema di InfoCamere, per un controllo incrociato dei dati, e sarà necessario essere attrezzati per la firma digitale. Il sistema messo in opera dal Ministero è semplice e soprattutto molto intuitivo e si procede passo passo nella compilazione.
Non appena il portale sarà in linea, sarà possibile chiedere al proprio consulente Confesercenti di procedere a compilare la pratica. Se invece si decidesse di procedere in autonomia, consigliamo di richiedere in anticipo una visura camerale aggiornata e di verificare che il dispositivo per la firma digitale sia attivo e aggiornato.
Ci sarà tempo fino al 30 settembre per registrarsi e compilare tutti i moduli. Poi la Direzione Generale Biblioteche invierà tutte le richieste al Mise per la valutazione finale.
I fondi verranno elargiti fino ad esaurimento andando per ordine come indicato nel decreto ministeriale che ha istituito il credito fiscale: la priorità verrà data alle librerie che il 30 settembre risultano sole nel proprio territorio, poi alle librerie che fatturano meno di 300.000 €, e via così per gli scaglioni successivi. Le librerie che rientrano nel sistema del franchising avranno una riduzione del 5% rispetto alle librerie indipendenti; le librerie (singoli punti vendita) che hanno nella compagine societaria un editore avranno una riduzione del 25%. Per tutte queste librerie il credito massimo sarà di 20.000 € (al lordo delle riduzioni sopraindicate).
Per le librerie di catena il credito massimo sarà di 10.000 € per punto vendita, ma con un tetto massimo globale.
Tutte le informazioni ulteriori verranno diffuse tramite newsletter, sui siti Sil e Confesercenti, e attraverso la pagina Facebook del Sil.
Liste adozionali
Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato in open-data le liste adozionali per l’anno scolastico 2018-2019.
Anche quest’anno, solo per gli associati, il Sil ha predisposto un sistema semplice per poter scaricare, gratuitamente, le liste “spacchettate” per provincia. Si tratta di un file in txt, formato facilmente trasformabile in xls o csv, che poi ognuno utilizzerà inserendolo nel proprio gestionale.
Chi è interessato deve scrivere a sil@confesercenti.it, inviando una scansione della tessera 2018 (fronte retro), i dati fiscali dell’azienda con l’indirizzo, la sede Confesercenti di riferimento e i recapiti mail e telefono. Vi chiediamo di indicarci anche il gestionale che usate. In linea di massima invieremo la lista della provincia di competenza, se ci sono necessità particolari vanno indicate nella mail.
Il ministero informa che il file verrà aggiornato regolarmente: inviamo adesso i files pubblicati e in futuro i files aggiornati senza ulteriori richieste.
Non esitate a scriverci per qualsiasi informazione e seguite sempre il nostro sito e la nostra pagina Facebook per essere costantemente aggiornati su questa e molte altre questioni.