Torino, 11 novembre 2024 – Sono sei i vincitori del “Premio al Commercio” 2024. Istituito da Confesercenti insieme alla Fondazione Quarto Potere e al quotidiano TorinoCronacaQui, e con il patrocino del Comune di Torino, il premo è giunto alla sua quinta edizione: si propone di valorizzare le aziende storiche o quelle che hanno dimostrato capacità di innovazione.
Lunedì prossimo, 18 novembre, alle 10.30 nella Sala Colonne nel municipio di Torino si terrà la premiazione. Interverranno l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, il direttore di TorinoCronacaQui, Beppe Fossati, e il presidente di Confesercenti, Giancarlo Banchieri.
Ecco i vincitori di quest’anno.
GIUSEPPE BAGNOLESI
Stazione di servizio Eni sull’autostrada Torino-Milano
Da oltre 30 anni gestore di stazioni autostradali di servizio carburanti, ha fatto la storia dell’associazionismo del settore: è stato presidente nazionale di Faib-Autostrade, l’associazione di categoria di Confesercenti, oltre che presidente Confesercenti di Torino e Provincia. Oggi, vicino agli 80 anni, gestisce insieme ai figli e ai nipoti l’impianto all’altezza di Settimo Torinese.
WALTER e MARIA BROGLIO
Broglio…dal 1924 (Viale Buridani 48 – Venaria Reale)
Nel 1924 Giuseppe, nonno dell’attuale titolare, avvia un’impresa di produzione di mobili, dopo aver lavorato, dall’età di dodici anni, come dipendente. Nel 1965 il figlio Domenico e sua moglie Laura abbandonano la parte produttiva e rilevano l’attuale negozio. Nel 2006 subentrano il nipote Walter e sua moglie Maria. Dal 2013 l’attività è specializzata nella vendita di materassi, letti e divani.
RAFFAELLA GINO
Terra di Raffy (Via Servais 37 – Torino)
Dopo 25 anni di lavoro in azienda, a 49 anni Raffaella ha scelto di cambiare vita e, tre mesi fa, ha aperto la sua microimpresa, con un laboratorio di produzione di saponi solidi artigianali e una piccola boutique per vendita all’ingrosso e al dettaglio. Le sue creazioni sono dedicate alla natura, agli animali, ai bimbi, al Natale e a Torino, ma realizza anche forme e loghi su commissione.
IRMA PEINETTI e FERDINANDO BELLATO
Pastificio San Paolo (Via Di Nanni 105 e corso Racconigi 145 – Torino)
L’attività nasce nel maggio 1972 in via Di Nanni e raddoppia poi con il punto vendita di corso Racconigi. Irma e Ferdinando, dopo oltre cinquant’anni, sono ancora presenti nell’attività, incentrata sulla produzione e la vendita di pasta fresca (agnolotti alla piemontese, ravioli di magro, gnocchi, tagliatelle, cappelletti), ma anche di specialità dolci e salate della gastronomia piemontese.
CIRO QUARANTA
Por-Tende Srl (Corso Trieste 25 – Moncalieri)
Nel 1983 ha fondato a Moncalieri l’azienda, che produce e vende tende da sole e da arredamento, zanzariere, gazebo e altre strutture similari: una solida realtà imprenditoriale sempre attenta all’innovazione e alle necessità dei dipendenti, che in occasione del quarantesimo anno dalla fondazione hanno organizzato una festa a sorpresa per il loro datore di lavoro.
ANGELA TERZO e PAOLO LONGO
Nostradamus Bar – Tavola calda – Pizzeria (Via Cernaia 30 – Torino)
Il locale si avvia a festeggiare i suoi primi quarant’anni, essendo nato il 1° gennaio 1985. Negli anni sono stati aggiunti nuovi servizi: prima la cucina, per soddisfare i tanti clienti che lavorano negli uffici della zona e necessitano di un pranzo veloce; successivamente, è entrata nel menù anche la pizza. È stato il primo bar a proporre il “Marocchino con la Nutella”, sempre richiestissimo.