Torino, 18 novembre 2024 – È giunto alla sua quinta edizione il “Premio al Commercio” istituito da Confesercenti insieme alla Fondazione Quarto Potere e al quotidiano TorinoCronacaQui, con il patrocino del Comune di Torino.
Questa mattina nella Sala Colonne nel municipio di Torino si è tenuta la premiazione delle sei aziende vincitrici di quest’anno. Come ormai da ciqnue anni si è trattato di un mix fra aziende storiche e quelle che hanno dimostrato capacità di innovazione, senza dimenticare la continuità fra una generazione e l’altra. All’evento sono intervenuti l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, il direttore di TorinoCronacaQui, Beppe Fossati, e il presidente di Confesercenti, Giancarlo Banchieri.
> Nella foto in alto: i premiati con l’assessore Chiavarino e il presidente Banchieri
> Qui sotto: Giancarlo Banchieri, Beppe Fossati, Paolo Chiavarino
> Ecco i vincitori mentre ricevono il premio
GIUSEPPE BAGNOLESI
Stazione di servizio Eni sull’autostrada Torino-Milano
Da oltre 30 anni gestore di stazioni autostradali di servizio carburanti, ha fatto la storia dell’associazionismo del settore: è stato presidente nazionale di Faib-Autostrade, l’associazione di categoria di Confesercenti, oltre che presidente Confesercenti di Torino e Provincia. Oggi, vicino agli 80 anni, gestisce insieme ai figli e ai nipoti l’impianto all’altezza di Settimo Torinese.
WALTER e MARIA BROGLIO
Broglio…dal 1924 (Viale Buridani 48 – Venaria Reale)
Nel 1924 Giuseppe, nonno dell’attuale titolare, avvia un’impresa di produzione di mobili, dopo aver lavorato, dall’età di dodici anni, come dipendente. Nel 1965 il figlio Domenico e sua moglie Laura abbandonano la parte produttiva e rilevano l’attuale negozio. Nel 2006 subentrano il nipote Walter e sua moglie Maria. Dal 2013 l’attività è specializzata nella vendita di materassi, letti e divani.
RAFFAELLA GINO
Terra di Raffy (Via Servais 37 – Torino)
Dopo 25 anni di lavoro in azienda, a 49 anni Raffaella ha scelto di cambiare vita e, tre mesi fa, ha aperto la sua microimpresa, con un laboratorio di produzione di saponi solidi artigianali e una piccola boutique per vendita all’ingrosso e al dettaglio. Le sue creazioni sono dedicate alla natura, agli animali, ai bimbi, al Natale e a Torino, ma realizza anche forme e loghi su commissione.
IRMA PEINETTI e FERDINANDO BELLATO (con, a sinistra, il figlio e la nuora)
Pastificio San Paolo (Via Di Nanni 105 e corso Racconigi 145 – Torino)
L’attività nasce nel maggio 1972 in via Di Nanni e raddoppia poi con il punto vendita di corso Racconigi. Irma e Ferdinando, dopo oltre cinquant’anni, sono ancora presenti nell’attività, incentrata sulla produzione e la vendita di pasta fresca (agnolotti alla piemontese, ravioli di magro, gnocchi, tagliatelle, cappelletti), ma anche di specialità dolci e salate della gastronomia piemontese.
CIRO QUARANTA
Por-Tende Srl (Corso Trieste 25 – Moncalieri)
Nel 1983 ha fondato a Moncalieri l’azienda, che produce e vende tende da sole e da arredamento, zanzariere, gazebo e altre strutture similari: una solida realtà imprenditoriale sempre attenta all’innovazione e alle necessità dei dipendenti, che in occasione del quarantesimo anno dalla fondazione hanno organizzato una festa a sorpresa per il loro datore di lavoro.
ANGELA TERZO e PAOLO LONGO
Nostradamus Bar – Tavola calda – Pizzeria (Via Cernaia 30 – Torino)
Il locale si avvia a festeggiare i suoi primi quarant’anni, essendo nato il 1° gennaio 1985. Negli anni sono stati aggiunti nuovi servizi: prima la cucina, per soddisfare i tanti clienti che lavorano negli uffici della zona e necessitano di un pranzo veloce; successivamente, è entrata nel menù anche la pizza. È stato il primo bar a proporre il “Marocchino con la Nutella”, sempre richiestissimo.