Torino – Ogni sabato e domenica fino a Natale, turisti e torinesi hanno un opportunità in più per sapere come “vivere Torino”. È partita infatti l’iniziativa “Informatori turistici in bicicletta” promossa, organizzata e gestita da Confesercenti con le proprie guide abilitate (nella foto il logo dell’iniziativa).
Dotati di biciclette messe a disposizione dalla Confesercenti in collaborazione con ToBike, tre informatori turistici (per ora, ma il numero potrà aumentare e aumenterà sicuramente in occasioni particolari) sono a disposizione di turisti, visitatori e cittadini per fornire informazioni: orari dei musei, indicazioni su siti storici, consigli per lo shopping o per degustare la cucina tipica. Ovviamente gli informatori (che gravitano nel centro cittadino) sono disponibili a divulgare informazioni istituzionali di carattere turistico, per esempio fornire indicazioni su eventi, iniziative cittadine e tutto ciò che può essere comunicato con un semplice scambio di battute.
Il progetto vede coinvolte le guide turistiche che per professionalità, competenze e caratteristiche sono i professionisti più indicati per svolgere questo ruolo di accoglienza. Sono le stesse guide turistiche che hanno formato il corpo di Polizia Municipale.
Si ritorna, nell’era della tecnologia, al contatto personale, cercando di rendere Torino ancora più accogliente e attenta ai suoi ospiti. Saranno presto on-line anche delle pagine social dedicate per fornire un ritorno di curiosità e visibilità all’iniziativa.