home | Lavoro | “Well for all”, ecco i calendari definitivi delle attività di welfare aziendale riservate ai dipendenti di Confdata e Confservizi

“Well for all”, ecco i calendari definitivi delle attività di welfare aziendale riservate ai dipendenti di Confdata e Confservizi

13 Settembre 2021

Come annunciato nella precedente “Newsletter WellForAll”, ecco il calendario definitivo di gran parte delle iniziative in programma. A breve verranno comunicate le date dei rimanenti eventi, non ancora definite.
Per maggiori informazioni si può inviare una mail a segreteria@confesercenti-to.it.

 

1. SOSTEGNO ALLA CULTURA DI BENESSERE GLOBALE DELLA LAVORATRICE E DEL LAVORATORE

A.  Ciclo di incontri sui seguenti temi
Nutrizione e benessere della persona > venerdì 24 settembre 2021 dalle 13,30 alle 15,00
Postura ed azioni di contrasto alla cronicizzazione > venerdì 22 ottobre 2021 dalle 13,30 alle 15,00
Azioni di contrasto alle malattie professionali, ginnastica posturale e azioni di contrasto all’usura oculare ed acustica > venerdì 26 novembre 2021 dalle 13,30 alle 15,00

B. Seminario conclusivo sull’impatto del Covid a lungo termine sui lavoratori, azioni di contrasto ai processi di danno psicologico e fisico
> venerdì 17 dicembre 2021 dalle 13,30 alle 15,00

C. Giornata genitori – figli: organizzata da Exar, prevede un evento legato ai processi di responsabilità di impresa con la predisposizione di un’azione a supporto della comunità
> Seconda metà di ottobre: la data precisa sarà comunicata a breve. Nel frattempo ciascun* di voi verrà interpellato sui possibili conenuti da dare alla giornata

D. Pillole di condivisione delle responsabilità di cura: si tratta di tre incontri sui temi della conciliazione a supporto dei dipendenti con carichi di cura.
> Tale incontri non sono ancora stati programmati, ma saranno avviati a breve; verranno ripresi e potranno essere visualizzati dai dipendenti nel caso in cui non possano presenziare agli incontri

 

2. SPORTELLI DI CONSULENZA E SOSTEGNO GIÀ OPERATIVI

Sono sempre attivi gli sportelli di consulenza / sostegno relativi a diverse tematiche; si tratta di attività di welfare aziendale, per participare alle quali non è necessario chiedere ferie e/o permessi, ma soltanto comunicarlo alla/al propri* caposervizio. Chi non ne avesse ancora usufruito, può farlo sulla base delle seguenti indicazioni.

A. Sportello attività couselling personale
Il counseling professionale è una relazione d’aiuto ancorata nel presente, un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. Dalla relazione con il counselor emerge una maggiore consapevolezza, che apre la porta a nuovi talenti e creatività. Come una bussola, il counseling ci offre un orientamento nelle scelte, come una lente d’ingrandimento, mette a fuoco ciò che conta davvero per noi e per il nostro benessere.
> Lo sportello è a disposizione dei dipendenti tutti i mercoledì dalle 13.00 alle 15.00 o dalle 16.00 alle 18.00 oppure su appuntamento concordando un orario con il Counselor (che contatterà direttamente tutti gli interessati), a partire dal 5 luglio; l’attività potrà essere svolta sia in remoto che in presenza garantendo il massimo della riservatezza.

B. Le attività di bilancio di professione con individuazione delle risorse necessarie ed il percorso di rafforzamento skills professionali con redazione della biografia della persona e rilascio dell’Open Bagde: tale attività è preliminare e propedeutica all’individuazione dei percorsi di formazione, eventualmente presentabili dell’ambito dei piani formativi d’area.
> Percorso di 3 ore a dipendente a partire dal 5 luglio, con date concordabili direttamente con l’orientatore che contatterà direttamente tutti gli interessati

C. Percorsi di biografia del dipendente e bilancio di professione con rafforzamento delle skills professionali: è prevista l’attività di bilancio di professione con individuazione delle risorse necessarie ed il percorso di rafforzamento skills professionali con redazione della biografia della persona e rilascio dell’Open Bagde.
> Percorso di 3 ore, a partire dal 5 luglio, le cui date, concordabili direttamente con l’orientatore (che contatterà direttamente tutti gli interessati), verranno fissate successivamente a un incontro telefonico con la persona

D. Sportello settimanale per pratiche e consulenza fiscale/contributiva
Le colleghe esperte di consulenza fiscale, amministrativa e contabile sono a disposizione per un servizio personalizzato, con informazioni in merito alle novità e scadenze fiscali; tenuta della contabilità, pagamenti telematici delle imposte; dichiarazione dei redditi; assistenza anche in caso di verifica fiscale e in caso di eventuale contenzioso tributario.
> A partire dal 5 luglio

 


CHE COS’È “WELL FOR ALL”

Grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo erogate dalla Regione Piemonte, la disseminazione del welfare aziendale promossa da Confesercenti sta portando i suoi frutti. Il progetto “WELL Welfare e Lavoro” diventa “WELL FOR ALL”, promuovendo sperimentazioni di welfare aziendale in Confdata e in Confservizi, due società del sistema Confesercenti. In questo àmbito sono in partenza diverse iniziative: i tratta di incontri di approfondimento o di attività di sostegno che coinvolgono i dipendenti delle due aziende e – in qualche caso – le loro famiglie.