Il Comune di Torino deciso una serie di misure – relativamente al pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico (Cosap) e sulle insegne (Cimp) – a favore delle imprese in sede fissa colpite dall’emergenza Coronavirus. Analoghe misure in materia di Cosap erano già state assunte nei giorni scorsi a favore degli ambulanti.
- Esenzione dal pagamento della Cosap per il periodo 8 marzo – 31 maggio per le occupazioni temporanee di tutte le attività alle quali i decreti del governo hanno imposto la chiusura (ad esempio, i déhors delle attività di somministrazione: ex “stagionali” ed ex “continuativi”).
- Rinvio del pagamento di Cosap e Cimp per le occupazioni permanenti di tutte le attività, sia che abbiano dovuto chiudere (ad esempio, i “padiglioni” nel settore della somministrazione), sia che rimangano aperte (ad esempio, le edicole): nel caso di un’unica rata, il pagamento slitta dal 30 maggio al 30 giugno; nel caso di pagamenti in due rate, la prima, la cui scadenza è prevista al 30 maggio, potrà essere pagata insieme a quella del 30 giugno.
-
Per tutte le attività è stata inoltre disposta la sospensione del pagamento delle rate in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio dei piani rateali in corso con la Soris; ulteriori indicazioni saranno pubblicate sul sito della Soris.